http://www.budur.info Castelli d'Italia - Il magico mondo delle pietre Globo
Linea
Bandiera d'Italia
Scrivimi una e-mail!
Lascia un tuo commento sul Libro degli ospiti
Vai all'Indice
Castelli, magico mondo di pietra...
Vai alla Pagina dei Link
Esci da Castelli d'Italia

Da molti anni, sono appassionata di castelli e della loro storia. Non so spiegare esattamente quale sia l'origine di questo interesse profondo, forse ha influito la lettura de' Il castello di Franz Kafka dove i protagonisti sono in marcia verso una meta paradossalmente non raggiungibile, oppure il forte desiderio di protezione che mi contraddistingue, o la necessità di vedere trionfare il Bene sul Male anche in questo mondo e non solo dopo. Fatto sta, che iniziai a raccogliere tutto il collezionabile: cartoline, biglietti d'ingresso, schede informative, depliant, etichette di bottiglie, ecc., ecc.
Poi, non soddisfatta di quanto trovavo in commercio, iniziai a fotografare e in questo mi agevolò notevolmente l'avvento della fotografia digitale che consente di effettuare un gran numero di scatti a costi contenuti.
In ultimo approfittai dell'altra mia grande passione, scrivendo i racconti del castello che vogliono semplicemente rendere conto delle visite compiute nei luoghi, disseminati sul territorio Italiano, dove sono presenti castelli, fortezze e abbazie castello.
Infine, nel 2007, ho compiuto il salto nella rete di internet per raccontare queste emergenze architettoniche, che non rappresentano solo il simbolo della gestione del potere politico ed economico, ma costituiscono anche la culla della cultura e della letteratura: tra le loro mura nacque la poesia trovadorica e la lingua italiana acquistò dignità ufficiale presso la corte siciliana di Federico II di Svevia.
I Castelli attraggono e affascinano i visitatori perché riescono ad integrarsi armoniosamente nel paesaggio in cui sorgono, nonostante siano un'evidente manifestazione di costruzione umana destinata a scopi difensivi e militari, costituendo un esempio di poderosa espressione dell'esercizio di controllo del territorio.
Il Romanticismo ha contribuito non poco alla rivalutazione del Medioevo e di tutto quanto ad esso legato sia dal punto di vista storico, sia artistico e, ad oggi, questi edifici trovano nuova vita a seguito di restauri indirizzati ad un riuso intelligente; in tal modo i castelli sono diventati sede di manifestazioni culturali, mostre, musei, ma anche di alberghi, ristoranti, luoghi di intrattenimento ed altro ancora.
Vi sono, tuttavia, numerosi esempi di ruderi castellani che emanano ancora quel fascino esclusivamente connesso alle vicissitudini e alle leggende di cui sono stati testimoni impassibili: dall'alto dei secoli di storia che hanno visto passare, stimolano l'immaginario collettivo e la fantasia dei visitatori.
Questo sito web si propone di raccontare la magia di tali luoghi di pietra attraverso l'esperienza personale maturata nella loro frequentazione e di riuscire a trasmettere al visitatore l'interesse per l'approfondimento della storia e dell'architettura dei Castelli Italiani.
La curiosità del sapere vi sia dunque compagna nell'esame e nella lettura delle pagine che seguono!

Linea

Banner            Bibliografia            Note biografiche            Leggi le Novità!            Note legali

Linea